www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

domenica 18 maggio 2014

Besciamella dolce

Chiamatela come volete, crema pasticcera senza uova, crema bianca... La besciamella dolce, chiamata così perché è una delicata crema a base di latte, zucchero, maizena ed è arricchita dal burro, l'ingrediente chiave della ricetta per cui è molto importante che sia di ottima qualità dato che determinerà il sapore finale della crema. La besciamella dolce è perfetta come base per creme al cioccolato ed è la crema ideale soprattutto per chi è intollerante alle uova, una ricetta molto versatile che si presta quindi ad essere arricchita e variegata come più preferite!
   

venerdì 16 maggio 2014

Ciabatta con caprese e melanzane arrostite

Più che una ricetta una semplice idea sfiziosa per un panino poco pretenzioso ma comunque originale: melanzane arrostite, pomodoro e mozzarella racchiusi in una fragrante ciabatta di grano!
   

giovedì 15 maggio 2014

Cacao e frutta secca negli impasti

Ecco una piccola e semplice guida per insegnarvi ad aggiungere il cacao e la farina di frutta secca negli impasti dei vostri dolci preferiti, per renderli più originali e golosi!
   

domenica 11 maggio 2014

Torta diplomatica alle fragole

In occasione della festa della mamma, che cade ogni seconda domenica di maggio, ho deciso di preparare un dolce a regola d'arte: la torta diplomatica alle fragole. Strati di pan di spagna e pasta sfoglia alternati da una golosa crema bianca arricchita con tante fragole!
   

Pan di Spagna (ricetta veloce)

Questa ricetta del pan di spagna, furbissima e rapida, non ha nulla da invidiare al classico pan di spagna che però richiede almeno mezz'ora solo per montare a lungo le uova e incorporare tutto il resto. Questa ricetta vi darà lo stesso risultato in soli 10 minuti scarsi di preparazione... La particolarità è che in questo impasto si aggiunge l'acqua minerale e il lievito per dolci, ingredienti non previsti nella ricetta originale!
   

Crema da pasticceria

Non è la crema pasticcera dall'aspetto giallino, ma è quella crema bianca, vellutata e delicata, che siamo abituati a trovare nella maggior parte dei dolci della pasticceria, da qui il nome "crema da pasticceria". Questa crema contiene molti meno tuorli della classica crema pasticceria e la sua particolarità è che a fine cottura viene mantecata con il burro che le conferirà un aspetto e un sapore unico e inconfondibile... Ottima anche come dolce al cucchiaio accompagnata con della frusta fresca e qualche scaglietta di cioccolato fondente tritato al momento!