www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

mercoledì 26 dicembre 2012

Pandoro farcito chantilly e cioccolato

Amo il pandoro, più del panettone, e se negli anni c'è una cosa che ho imparato è evitare di acquistare pandori già farciti perché una crema, una glassa industriale non ha nulla a che vedere con quella che in pochissimi minuti potete realizzare voi! Il pandoro farcito con crema chantilly e ricoperto di cioccolato è un dolce molto scenico ma effettivamente davvero semplice da preparare.

martedì 25 dicembre 2012

Bonet

Buon Natale amici di CioccoBurro! I dolci della tradizione natalizia non comprendono solo lievitati e biscotti ma anche golosi dolci al cucchiaio come il bonet, un budino di origine piemontese a base di cioccolato, amaretti e caramello... Gustare questo elegantissimo dessert insieme a una fetta di pandoro o panettone è una combinazione formidabile che renderà ancora più delizioso il vostro Natale!

lunedì 24 dicembre 2012

Tronchetto delle nevi

Oggi è vigilia e com'è ormai di tradizione su CioccoBurro pubblico sempre un tronchetto natalizio! Questo tronchetto l'ho fatto con la pasta biscotto al cacao e una crema di mascarpone e orzo, quindi perfetta per chi non mangia dolci al caffè. L'ho chiamato così per la crema bianca che lo ricopre come la neve e i pezzetti di cioccolato che spuntano come la corteccia... Quasi dimenticavo, Buone feste a tutti!

venerdì 21 dicembre 2012

Bignolata di Natale

La bignolata di Natale è una versione veloce della Croquembouche. Una golosa montagnella di bigné farciti e disposti in modo da assomigliare a un alberello di Natale il tutto guarnito da salsa al caramello, codette di zucchero e scagliette di cioccolato, più qualche decorazione presa in prestito dal vero albero di Natale per portare in tavola con stile questa golosità!

mercoledì 19 dicembre 2012

Baci

I Baci sono degli irresistibili cioccolatini ricchi di nocciole, conosciutissimi in tutto il mondo... E' tradizione regalare i Baci anche sotto le feste natalizie, realizzarli in casa è davvero semplice e una volta fatti e incartati sarà una soddisfazione e un gran piacere gustarli e pensare che li avete fatti da voi a un costo sicuramente contenuto rispetto a quelli comprati!

Muffin aspettando il Natale

I "muffin aspettando il Natale" sono dei golosi dolcetti che ho realizzato con un impasto un po' diverso dal solito a cui ho aggiunto dei golosi wafer alla nocciola che rendono il tutto più soffice e burroso!

domenica 16 dicembre 2012

Maccheroni e Formaggio

I maccheroni e formaggio sono un primo tipico della cucina statunitense, chiamati "macaroni and cheese" un vero e proprio tripudio di pasta e formaggio e quindi un piatto tutt'altro che leggero... Per il II compleanno di CioccoBurro ho scelto di pubblicare questa ricetta a cui sono molto legato ed è anche in tema a questo periodo dato che ha il suo perché natalizio, infatti i maccheroni e formaggio sono uno dei piatti preferiti di Kevin, il protagonista di "Mamma ho perso l'aereo" uno dei film icona del periodo di Natale! 

giovedì 13 dicembre 2012

Biscotti natalizi glassati

I biscotti natalizi glassati sono ideali da preparare in compagnia, decorarli è la parte più divertente e volendo potete fare di più colori la glassa reale sbizzarrendo la fantasia! In questa ricetta ho usato un semplice impasto di pasta frolla, ma è possibile realizzare dei biscotti anche con un impasto al cioccolato, alla nocciola, alle mandorle, al pistacchio, al caffè e così via a seconda dei vostri gusti...

mercoledì 12 dicembre 2012

Stella di Natale variegata

La stella di Natale variegata è un dolce molto soffice e goloso, facilissimo da realizzare, si parte dall'impasto della Torta 7 Vasetti che viene arricchito con farina di mandorle, gocce di cioccolato e Nutella... Poi, una volta pronta la torta viene guarnita con un'originale decorazione di zucchero a velo!

martedì 11 dicembre 2012

Divino amore

I divino amore sono dei dolcetti tipici del periodo di Natale, qui a Catanzaro si trovano in commercio già dalla fine di ottobre. I divino amore sono formati di un impasto a base di mandorle e zucchero, ricoperti per metà col cioccolato fondente e per metà col cioccolato bianco... E forse, dico forse, si chiamano così per la particolare unione dei due cioccolati!

sabato 8 dicembre 2012

Torta ad albero di Natale

Con la festa dell'immacolata in tutte le case, in realtà già addobbate da settimane, si apre il vero e proprio periodo pre natalizio, e inizia quindi lo speciale dedicato al Natale con questa ricetta che non a caso è una torta a forma di abete... Ma, credete che realizzare una torta a forma di albero di natale partendo da una base rettangolare sia impossibile? Dopo aver visto questa ricetta scoprirete che è tutt'altro che irrealizzabile... Poi una volta sagomata la torta è possibile addobbarla con praline al cioccolato al posto delle palline e colorate codette e decorazioni di cioccolato bianco per dare un tocco di luce come un vero e proprio albero di Natale!

mercoledì 5 dicembre 2012

Blueberry Cheesecake

Il "Blueberry Cheesecake" - Cheesecake ai Mirtilli - è la variante che preferisco in assoluto... La base fatta rigorosamente con i biscotti digestive, la morbida crema di formaggio fresco e la golosa copertura ai mirtilli formano insieme una deliziosa combinazione dando vita a una golosa torta semplice ma elegante e dal gusto unico nel suo genere. Questa mia ricetta ha sempre avuto un grande successo e dato che tutti me la chiedono sempre non potevo che pubblicarla quì!

domenica 2 dicembre 2012

Lasagne alla bolognese

Le lasagne alla bolognese sono senz'altro l'emblema dei pranzi delle domeniche nonché dei giorni di festa! E infatti questo classico primo della tradizione viene preparato soprattutto a Natale. Questa è la ricetta più fedele delle classiche lasagne alla bolognese che si fanno semplicemente con le lasagne fresche, il ragù alla bolognese, la besciamella e il parmigiano, con la sola variante della mozzarella che da un tocco di gusto in più... Per l'ottima riuscita di questo piatto è indispensabile preparare in casa sia il ragù che la besciamella per delle lasagne alla bolognese insuperabili!

sabato 1 dicembre 2012

Ragù alla bolognese

Il ragù alla bolognese è senz'altro uno dei pilastri della cucina italiana, perfetto per accompagnare tagliatelle, pasta al forno nonché le intramontabili lasagne. Questa ricetta mi è stata insegnata da mia mamma, quindi è stra garantita. La particolarità di questo sugo è la lunga e delicata cottura, ingrediente dopo ingrediente, ma quel che ne verrà fuori sarà uno squisito ragù alla bolognese senza eguali!