www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

mercoledì 28 novembre 2012

Millefoglie golosa ganache e nocciola

Questa millefoglie è un tripudio di nocciola e cioccolato! L'ho realizzata in seguito ad un'improvvisa ispirazione e per coglierla al massimo non ho avuto modo di fotografare tutti i passaggi, ma non temete perché realizzare questa torta è davvero semplice.

sabato 24 novembre 2012

Bomboloni

I bomboloni sono soffici e invitanti brioche fritte cosparse di zucchero e ripiene di crema, sono senz'altro tra i miei dolci da colazione preferiti! A chi non piacciono? I bomboloni sono davvero irresistibili e prepararli non è molto difficile, inoltre potete variare riempiendoli con marmellata, crema al cioccolato o nutella.

giovedì 22 novembre 2012

Cialdine

Se vi sono piaciuti i waffle le cialdine vi conquisteranno di sicuro con la loro croccantezza, fragranza e golosità! Le cialdine possono essere accompagnate con nutella, gelato e quant'altro preferite inoltre è molto semplice prepararle, l'impasto si fa in un lampo ed è possibile cuocerlo anche su una normale piastra per toast se si è sprovvisti della classica cialdiera.

lunedì 19 novembre 2012

Pennette alla carbonara di speck

La vera pasta alla carbonara si fa con la pancetta affumicata e l'uovo che deve restare praticamente allo stato liquido, non me ne vogliate ma a me non piace molto così... Questa è quella che noi in famiglia definiamo "pasta alla carbonara", usiamo lo speck al posto della pancetta e lasciamo cuocere l'uovo un po' di più, questa gustosissima variante è stata inventata dalla mia cara Nonna Bettina, una delle mie muse preferite in cucina che non smetterà mai di stupirmi. Provatela e poi vedrete che anche voi molto probabilmente ridefinirete il vostro concetto di pasta alla carbonara!

domenica 18 novembre 2012

Pizza alle patate

La pizza alle patate è una pizza bianca gustosissima a cui sarà davvero difficile resistere. Preparare la pizza alle patate è facilissimo: mentre l'impasto lievita vi dedicate agli altri ingredienti, una volta pronta sentirete il profumo invitante dato dalla mescolanza di sapori di pizza, patate, origano e rosmarino! Potete servirla tagliata a quadretti come un vero e proprio antipasto che sparirà nel giro di pochissimi secondi tanto che sicuramente vi sarà chiesto: "ce n'è per caso un'altra teglia?"

giovedì 15 novembre 2012

Torta di rose

La torta di rose è un soffice dolce lievitato formato da una pasta brioche farcita con crema pasticcera e gocce di cioccolato... Il ripieno della torta di rose può variare in base ai vostri gusti, ad esempio se non preferite la crema pasticcera potete sostituirla con una crema di burro e zucchero in parti uguali e sostituire le gocce di cioccolato con dell'uvetta. Realizzare la torta di rose non è difficile, per un'ottima riuscita è fondamentale impastare bene la pasta brioche e rispettare i tempi di lievitazione!

martedì 13 novembre 2012

Uovo fritto gustoso

Questa è un'altro piatto semplice e veloce che mi preparo quando ho poco tempo! Una ricetta sfiziosa per preparare un gustoso uovo fritto speziato e filante!

sabato 10 novembre 2012

Crostata di mele e marmellata

E' ancora stagione di mele quindi perché non approfittarne con un classico dolce come la crostata di mele e marmellata?

venerdì 9 novembre 2012

Lasagne al pesto

Preparare le lasagne al pesto è un gioco da ragazzi, servono pochissimi ingredienti per ottenere questo piatto gustosissimo che sicuramente entrerà a far parte delle vostre ricette preferite!  

lunedì 5 novembre 2012

Plumcake di mele

Questo plumcake alle mele è stato una rivelazione, avevo delle mele che di lì a poco sarebbero andate a male, così invece di buttarle ho realizzato questo soffice e leggero plumcake! 

venerdì 2 novembre 2012

Mini quiche funghi e zafferano

Queste raffinate e al contempo rustiche mini quiche sono l'antipasto ideale per chi ama i funghi e lo zafferano, volendo potete arricchire il tutto con cubetti di pancetta affumicata o prosciutto... Per queste mini quiche ho preparato in casa sia la pasta brisè che la besciamella, ma voi per accorciare i tempi potete utilizzare delle basi già pronte!