www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

venerdì 17 agosto 2012

Profiteroles al Cioccolato

I profiteroles al cioccolato sono uno dei miei dessert preferiti, sia gli amici che la mia famiglia ne vanno matti e spesso me ne ordinano montagne e montagne ogni volta che si organizza qualche serata! Ho rivisitato un po' questa ricetta che pubblicai tanto tempo fa, infatti risale agli albori di CioccoBurro... Se volete dei profiteroles al cioccolato golosissimi e irresistibili sia alla vista che al palato preparateli pure seguendo la mia ricetta!

mercoledì 15 agosto 2012

Pasta a frittata

Non c'è scampagnata e gita fuori porta... e non è ferragosto se manca la pasta a frittata! Rigorosamente fatta con la pasta avanzata dal giorno prima, la pasta a frittata (che dà il suo meglio se fatta con gli Spaghetti) è un gustosissimo e facilissimo primo piatto che è ancora più buono se gustato freddo. Se cotta in una teglia rettangolare e una volta che sarà completamente fredda e compatta viene tagliata a cubetti o rombi potrà essere servita all'interno di un aperitivo!       

martedì 14 agosto 2012

Mou

Il mou è una dolcissima e golosissima crema di caramello fatta di due semplici ingredienti: panna e zucchero. Preparare il mou non è poi così difficile, basta prestare attenzione mentre si fa caramellare lo zucchero che non deve diventare troppo scuro altrimenti avrà un gusto amarognolo... Ecco una semplice e veloce ricetta per un mou davvero speciale, con cui poter guarnire torte, crostate, gelati e arricchire creme e dessert!

lunedì 13 agosto 2012

Crumble di Mandorle e Nutella

Della serie: smaltire la dispensa. Per utilizzare le mandorle che sarebbero scadute di lì a poco l'idea di partenza erano dei semplici biscotti per la colazione, ma il "cambio di rotta" fu quando mi sono accorto che l'impasto era praticamente impossibile stenderlo che si sbriciolava in ogni caso... Ho optato quindi per un crumble, una crostata sbriciolata, alle mandorle e nutella... semplicemente fantastica! Io ho usato la nutella perché si presta bene con le mandorle e anche perché ne avevo tanta in casa, come sempre... Ma volendo potete sostituire la nutella con della crema pasticcera, anche al cioccolato oppure optare per una crema di ricotta, zucchero a velo e gocce di cioccolato!       

domenica 12 agosto 2012

Pasticcini di Sfoglia con Nutella

Mai visti dei dolcetti tanto fragranti e d'effetto quanto veloci come questi! Semplici ma molto buoni i pasticcini di sfoglia con nutella mentre sono in forno sprigioneranno quell'invitante profumino dolce per tutta la casa che li renderà ancora più irresistibili!

martedì 7 agosto 2012

Cubotti al cocco e gocce di cioccolato

Questi cubotti sono dei golosissimi e irresistibili dolcetti al cocco e al cioccolato, la prima volta che li ho visti nel programma "i menu di Benedetta" mi sono subito segnato le dosi della ricetta con il proposito di farli al più presto! Anche se sono passati parecchi mesi oggi ho finalmente deciso di farli, anche perché avevo un sacco di farina di cocco da smaltire... ed ecco come ho scoperto una sensazionale ricetta per dei dolcetti super golosi, semplici e veloci!

lunedì 6 agosto 2012

Crocchette di Riso

Se penso a una festa di compleanno e a quei buffet ricchi di rustici non posso immaginarli senza le crocchette di riso! Di una fragranza al parmigiano unica le crocchette di riso, che in questa ricetta sono nella loro versione più semplice, possono anche essere arricchite al loro interno con un ripieno di formaggio (scamorza o provola), prosciutto oppure tonno, o ancora meglio con gli ingredienti che più preferite. PS: più sono tiepide e più diventano buone!

domenica 5 agosto 2012

mercoledì 1 agosto 2012

Red velvet cake

Fare un viaggio negli Stati Uniti è un mio sogno di sempre, oltre a tappezzare la mia stanza di poster su New York, un puzzle di 3000 pezzi mai finito su San Francisco e una collezione di film e serie tv made in U.S.A., il "sogno americano" lo coltivo anche realizzando le ricette tipiche, soprattutto i dolci che sono una vera esplosione di gusto, grassi e colore! La red velvet cake è forse (dopo l'american apple pie) la torta emblema degli Stati Uniti, gli strati bianco-rosso sono una chiara rievocazione delle strisce della bandiera americana, anche se mancano le 50 stelle che rappresentano gli Stati! La red velvet cake è una torta fragrante e sofficissima, per niente asciutta, farcita con una golosissima crema al formaggio... Non è un esplosione di gusto, ma molto di più: è una bomba atomica di autentica golosità!