www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

lunedì 30 luglio 2012

Nuovo layout, nuove prospettive!

Come potete vedere il blog veste finalmente un nuovo layout più funzionale e organizzato! Così che possiate navigare con semplicità in questo spazio che spero di continuare a riempire con una marea di ricette nuove e originali!

venerdì 27 luglio 2012

Spaghetti

Dato che a quanto pare su CioccoBurro è il periodo delle ricette "best of all" ne approfitto per pubblicare un altro dei miei piatti preferiti: gli spaghetti, un primo intramontabile, semplicissimo e così buono da leccarsi i baffi! La ricetta è stata pubblicata a quest'ora perché gli spaghetti sono anche un classico degli spuntini (per così dire) di mezzanotte... e quindi per almeno una volta nella vita andrebbero gustati in questo momento!

giovedì 26 luglio 2012

Sugo di pomodoro


Direte voi "ma che ci vuole a fare il sugo?" spesso è proprio questo il problema: si danno per scontate quelle ricette basilari tanto semplici che però se fatte male o se non vengono rispettati quei piccoli accorgimenti si rovina già in partenza la ricetta che si sta preparando. Questo è il classico sugo di pomodoro che realizzo spesso per preparare la pasta o per accompagnare e guarnire portate che poi andranno in forno a cuocere o gratinare... Il sugo è una ricetta semplice ma molto importate che non può quindi mancare sul mio ricettario virtuale!
       

mercoledì 25 luglio 2012

Torta fredda allo Yogurt

La torta fredda allo yogurt è il dolce ideale in estate, è un semifreddo gustosissimo che vi risparmierà di accendere il forno! Leggera, delicata e fresca la torta fredda allo yogurt è anche facilissima da preparare. In questa ricetta io ho utilizzato dello yogurt alla fragola ma voi potete scegliere lo yogurt del gusto che preferite di più: che sia bianco, alla frutta, alla nocciola ecc... non dovete far altro che sbizzarrire la fantasia!

sabato 21 luglio 2012

Zuppa inglese

Se il tiramisù è il Re dei dolci al cucchiaio, la zuppa inglese è senz'altro la Regina! Alchermes, savoiardi e crema pasticcera bianca e al cacao sono i pochi e semplici ingredienti per un dessert golosissimo, intramontabile e buono in ogni periodo dell'anno! Per fare la crema ho utilizzato la bacca di vaniglia, per dare un tocco speciale alla zuppa inglese qui realizzata!

martedì 17 luglio 2012

Insalata caprese

L'insalata caprese è senz'altro uno dei miei piatti preferiti, e proprio per questo motivo ho voluto riservarle un posto nel mio blog-ricettario, nonostante sia un piatto estremamente facile da preparare e ben conosciuto! Soprattutto in queste calde giornate d'estate per la sua freschezza e leggerezza l'insalata caprese risolve subito la questione "che cosa mangiare oggi?". Per l'insalata caprese preferisco utilizzare i belmonte, una qualità di pomodori grossi, farinosi e poco aciduli che si prestano perfettamente per le più fresche insalate!

sabato 14 luglio 2012

Donuts

I donuts sono delle coloratissime ciambelline americane... rigorosamente fritte! I donuts sono stati resi famosi grazie al super e intramontabile cartone animato "I Simpson", Homer ne va' così matto che una volta ha addirittura venduto l'anima al Diavolo (travestito da Flanders) per una ciambella... Se solo avesse avuto la ricetta!
   

mercoledì 11 luglio 2012

Choco Nut's Cheesecake!

Avete voglia di un dolce fresco e golosissimo? Ecco per voi una gustosa cheesecake-semifreddo al cioccolato e alla nocciola!

martedì 10 luglio 2012

Crema di Melanzane

Sui crostini, nei ripieni, per condire la pasta e farcire un sandwich... la crema di melanzane è uno squisito condimento che si presta benissimo a tutte queste cose! Facile e veloce da preparare la crema di melanzane renderà i vostri piatti ancora più appetitosi!

giovedì 5 luglio 2012

Nuovi acquisti!

Oggi ho acquistato un po' di nuovi prodotti per la mia cucina e che mi serviranno a realizzare le prossime ricette che inserirò su CioccoBurro... Ho comprato una bella teglia rettangolare per fare lasagne, dolci e quant'altro aguzzi la fantasia :P poi due confezioni di pirottini sia semplici che colorati! Uno stampino per biscotti a forma di ferro di cavallo e in ultimo un bellissimo dosatore di vetro che misura sia i litri, gli oz e i cup! 

lunedì 2 luglio 2012

Torta Zebrata

Questa simpatica e fantasiosa torta è così chiamata per l'effetto zebrato che presenta al suo interno. L'effetto zebrato viene ottenuto alternando cucchiaiate di impasto semplice e impasto al cacao. In teoria potreste preparare la torta zebrata con qualsiasi impasto preferite (tipo Torta Margherita, Torta 7 vasetti ecc...), l'importante è che sia l'impasto bianco che l'impasto nero abbiano la stessa consistenza!