www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

domenica 26 febbraio 2012

Pancake

I pancake sono delle soffici frittelle tipiche dell'America settentrionale che vengono preparate per colazione. Molto simili a delle crepes ma più piccoli e spessi, i pancake sono caratterizzati dalla forma tonda e schiacciata, sono molto facili da preparare perché richiedono pochissimi ingredienti: uova, zucchero, farina e latte. Come di tradizione, i pancake vengono serviti con lo sciroppo d'acero che tuttavia viene spesso sostituito con salse al caramello, al cioccolato o alla frutta!

Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Molto bassa 10' + 1/2 ora di riposo 10' 10 Basso

       
Ingredienti

  • 2 uova 
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 250 g di farina
  • 250 ml di latte
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
Per farcire e guarnire
           
    Procedimento
     
    In una ciotola iniziare a sbattere insieme le uova con lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale. Unire il latte e continuare a sbattere. Aggiungere la farina, setacciata, e mischiare bene il tutto affinché non ci siano grumi.
           
     
    Io per rendere più profumati ho aggiunto un po' di scorza grattugiata di limone. Ultimare l'impasto incorporando bene il lievito.
           
     
    Ecco l'impasto che si andrà ad ottenere, quindi lasciarlo riposare almeno mezz'ora finché non si creeranno tante bollicine.
           
     
    Scaldare una padella tipo quella delle crepe, ungere leggermente e versare una mestolata di impasto. Cuocere a fuoco medio, più basso che alto, per dare tempo alla pasta di lievitare e cuocere. Quando sulla superficie si creano tante bollicine rigirare il pancake.
           
     
    Una volta girato il pancake inizierà a gonfiarsi, vuol dire che è completamente cotto, quindi spostatelo su un piatto o vassoio. Procedere così fino a terminare tutto l'impasto e infine disporre i pancake in pila o ammucchiati spolverizzandoli con tanto zucchero a velo... Potete accompagnare i pancake con creme, marmellate, cioccolato fuso, salse alla frutta o al caramello!
           
    Racconto...
    Ho amato da subito i pancake dopo averli visti per la prima volta nel film "Matilda 6 mitica!" uno dei miei preferiti in assoluto! Dato che ieri sera è stato trasmesso su Italia1 (per l'ennesima volta, anche se non smetterei mai di vederlo e rivederlo) ho pensato di ricreare i pancake che la piccola Matilda Wormwood preparava tutte le mattine quando restava finalmente sola...

    Nessun commento:

    Posta un commento

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.