www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

giovedì 24 febbraio 2011

Dolce Veloce Marmorizzato

Una semplice torta, per chi spesso si annoia a pesare e a dosare ingredienti, a separare tuorli e bianchi d'uovo, questo dolce non vi chiederà niente di tutto questo, dandovi comunque un delizioso risultato! Per realizzare questa ricetta è stato utilizzato un mixer, ma si possono tranquillamente usare le fruste.


Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Bassa 15' 30' 8 Basso
   

Ingredienti
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 12 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di olio di semi di mais
  • 10 cucchiai di latte
  • 12 cucchiai di farina + 4 cucchiai di fecola oppure direttamente 16 cucchiai di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro

Procedimento
 
Lavorare per qualche minuto: uova, zucchero, vanillina e sale; fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere l'olio e il latte e continuare a lavorare per qualche minuto ancora.

 
Aggiungere la farina e la fecola e amalgamare per bene il tutto fino ad ottenere un composto molto omogeneo. L'impasto che si andrà ad ottenere è tendenzialmente liquido se realizzato al mixer, mentre con le fruste si otterrà un impasto più spumoso. 

Versare metà dell'impasto in uno stampo dal diametro di 25 cm circa, precedentemente imburrato e infarinato. Aggiungere un cucchiaio di cacao amaro all'altro impasto rimasto e quindi amalgamare bene il tutto, dopodiché versare anche l'impasto al cacao nello stesso stampo. Con uno stecchino creare dei motivi in modo da variegare i due impasti e ottenere un effetto marmoreo.

 
Cuocere il tutto in forno ventilato a 155/160° per 30 minuti circa sul settore più basso del forno, oppure in forno a 180° statico per 30 minuti circa sul settore centrale. Una volta cotto, il risultato è un dolce marmorizzato molto soffice e scenografico! Ovviamente questa base la potrete variegare a piacere realizzando ad esempio un dolce interamente al cacao o semplice, oppure farcirlo con delle scaglie di cioccolato, insomma anche in questo caso la fantasia regna sovrana...

giovedì 10 febbraio 2011

Pasticcio di Croque Monsieur

In principio va detto che il Croque Monsieur è un toast francese, fatto con pane bianco, besciamella, prosciutto ed emmental, gratinato al forno, ieri sera volevo riproporli ma essendomi uscita una besciamella troppo liquida, ho deciso di fare una specie di torta rustica, utilizzando il tonno al posto del prosciutto! Il risultato? Un specie di lasagna, ma fatta di pane bianco, un piatto soffice, gustoso... da provare!

lunedì 7 febbraio 2011

Tiramisù alle Fragole

Il tiramisù alle fragole è una sfiziosa variante alla frutta della versione classica al caffè. Nel web si trovano tante ricette, questa che vi propongo è la mia super collaudata versione!

Pan di Spagna (ricetta classica)

Cioccoburro torna con un immancabile ricetta base: il pan di spagna, un soffice e spugnoso dolce solitamente preparato per poi essere farcito... Proprio quel pan di spagna con cui si realizzano le classiche torte di compleanno sia in casa che in pasticceria! La ricetta che vi propongo è quella originale e la più conosciuta!