Pagine

cioccoburro.altervista.org

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

giovedì 6 gennaio 2011

Crema al Mascarpone

Questa è la mia versione della crema al mascarpone, la classica farcia del famigerato Tiramisù, utilizzata anche per farcire semifreddi o semplimente gustata come un normale dolce al cucchiaio...











Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Media 25' - 1 kg Medio




Ingredienti
  • 4 uova fresche
  • 160 g di zucchero (8 cucchiai)
  • 500 g di mascarpone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
Facoltativo
  • 1 cucchiaio di rum 
  • 1/2 tazzina di caffè espresso
  • 200 ml di panna da montare già zuccherata

   
Procedimento
Separare bianchi e rossi delle uova in due terrine ben pulite, poiché si tratta di una crema fresca in cui le uova resteranno crude utilizzate un separa tuorlo per separarle nel modo più igienico. Montare i rossi con metà dello zucchero e con la vanillina fino ad ottenere una crema molto chiara e gonfia. Incorporare anche il mascarpone sempre con l'aiuto delle fruste.

Quando il mascarpone sarà stato amalgamato alla crema di tuorli, riporre il tutto in frigo. Lavare bene i bracci delle fruste, poiché anche una piccola traccia di rosso d'uovo impedirebbe ai bianchi di montare. A questo punto prendere la ciotola con i bianchi, unire il pizzico di sale e montarli con l'aiuto delle fruste aggiungendo man mano lo zucchero rimanente.

Continuare a montare i bianchi e lo zucchero fino ad ottenere una neve morbida e lucida. Riprendere la crema di rossi e mascarpone e incorporare energicamente circa un terzo di bianchi montati. Anche in questo caso aiutarsi con le fruste.

Incorporare il resto dei bianchi montati alla crema di tuorli e mascarpone, questa volta con l'aiuto di una spatola in silicone o un cucchiaio, e amalgamando il tutto dal basso verso l'alto per non smontare la crema. Ed ecco finalmente pronta la crema al mascarpone per realizzare un goloso tiramisù o un dolce al cucchiaio... sbizzarrite pure la vostra fantasia! Se si preferisce aromatizzare ulteriormente la crema al mascarpone, unire un cucchiaio di rum o mezza tazzina di caffè e incorporare circa 200 ml di panna montata per rendere la crema al mascarpone ancora più vellutata.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.