Pagine

cioccoburro.altervista.org

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

giovedì 23 dicembre 2010

Profiteroles

E' un dolce tipico francese che risale al periodo rinascimentale. Una golosissima montagna di bignè ricoperti di cioccolato! I profiteroles sono un dolce al cucchiaio ideale da regalare a chi ama il cioccolato! Personalmente i profiteroles sono il mio dolce preferito in assoluto e questa è la ricetta che di solito uso per realizzarli. . .


Ingredienti

  • 200 g di bignè vuoti
  • 100 ml circa di panna montata
Per la crema
  • 1 litro di latte
  • 8 cucchiai di zucchero (160 g)
  • 8 cucchiai maizena (80 g)
  • tuorli
  • 1 bacca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
Per la ganache al cioccolato
  • 300 g di cioccolato fondente (almeno al 60%)
  • 300 g di panna per dolci      


Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Media 30' 3-5' (per la crema pasticcera) + 1' (per la ganache) 10 Medio


Procedimento

Preparata la Crema (seguendo la ricetta linkata) e fatta raffreddare, prendere una siringa da pasticcere con la boccuccia a stella, e forare delicatamente la base dei bignè riempiendoli con abbondante crema; disporre tutti i bignè su dei piatti da portata prima di procedere alla seconda fase della preparazione dei profiteroles.

Preparata la ganache al cioccolato (far bollire la panna, spegnare il fuoco e unire cioccolato a pezzi, mischiare bene) e una volta intiepidita, immergere i bignè uno ad uno lasciando scolare la ganache in eccesso e disporli a cerchio formando poi degli strati dal diametro sempre più ristretto rispetto a quello sottostante; per disporre i profiteroles consiglio un vassoio largo ma dai bordi rialzati in modo che la ganache non coli fuori il piatto; riporre i profiteroles in frigo e quando il cioccolato si è indurito decorare con dei fiocchetti di panna montata, riporre nuovamente in frigo qualche ora prima di servirli. Uscirli dal frigo qualche minuto prima di servirli in modo da rendere il tutto più morbido.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.